La VALENTINI GIACOMO è una Ditta individuale nata nel 1974, specializzata nella realizzazione di impianti elettrici civili e industriali.
Nel 1981, grazie all’Aeroporto Militare di Cameri ottenemmo una commessa importante dalla Astaldi di Roma, con il subappalto della costruzione dell’impianto elettrico del primo RMV, un centro di manutenzione per veicoli negli hangar dei nuovissimi Tornado. A seguito di questo incarico la ditta ebbe occasione di essere ampliata, con un nuovo capannone e uffici annessi.
Oggi, accanto ai numerosi elettricisti operano l’ufficio amministrativo e l’ufficio tecnico, entrambi provvisti di due dipendenti, atti all’ampliare la gamma di competenze disponibili all’azienda.
Lungo gli anni, abbiamo lavorato per importanti stabilimenti industriali in tutta Italia, realizzando impianti bordo macchina, interventi di ristrutturazione e nuovi, impianti elettrici in media e bassa tensione, includenti l’installazione e la posa di vie cavi (cavi M.T., B.T.) e il loro collegamento, finanche all’installazione di impianti fotovoltaici.
Nei nostri interventi, inoltre, ci avvaliamo di numerosi strumenti e automezzi che vanno dalle semplici vetture alle piattaforme aeree.
Nel settore dell’impiantistica elettrica di tipo civile, siamo in grado di realizzare la progettazione, la fornitura e l’esecuzione di impianti elettrici completi, siano questi in edifici condominiali, commerciali o industriali di rilevanti dimensioni.
Il nostro lavoro, a meno che non ci vengano già forniti i progetti – di cui comunque verifichiamo l’idoneità –, parte dalla progettazione e arriva fino al collaudo e alla certificazione dell’intero impianto elettrico, con una garanzia di sei mesi sul materiale installato; tutto con marchio CE. Forniamo, inoltre, un puntuale servizio di assistenza, manutenzione e ricambi.
Nel corso degli anni ci siamo sempre più specializzati, così che oggi realizziamo anche quadri elettrici per industrie e cabine di trasformazione per capannoni o cantieri. Quest’ultimo è un lavoro che richiede competenza e alta professionalità, poiché consiste nel collegarsi ai cavi di media tensione (15.000 Volt) riducendola in quella richiesta dal cliente, sia essa 220 o 380 V.
Quando qualche azienda lo esige, siamo anche in grado di realizzare e installare impianti bordo macchina, cioè le reti di elettrificazione dei macchinari.
Il lavoro d’impiantistica, però, non è l’unica nostra attività: offriamo anche una fornitissima rivendita di materiale elettrico civile e industriale. Parole chiave nella nostra operazione commerciale sono varietà e qualità dei pezzi venduti, per non parlare dei nostri prezzi da grossista. Nel nostro magazzino si possono trovare marche di prestigio, accuratamente selezionate, come Ticino, Siemens, Gewiss, Schneider e molte altre; la merce spazia dalla semplice presa di corrente ai quadri di distribuzione, per soddisfare qualsiasi esigenza degli operatori e degli appassionati del “fai da te” nel campo elettrico.
Le risorse provenienti da questa attività commerciale e la pluriennale esperienza nel settore, ci hanno permesso di concorrere ad appalti pubblici – grazie all’iscrizione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) –, di acquisire importanti lavori sul territorio limitrofo e, per conto di un istituto di credito, anche in tutto il Piemonte e la Lombardia.